Friday, June 4, 2010

L'evoluzione dei sistemi operativi è ferma. Perchè?

Perchè Windows non funziona? E' una "feature" non un difetto.


Effettivamente ora capisco perchè la gente fa i virus... perchè le installazioni Windows nel tempo si degradano, etc. C'è tutto un business sulla riparazione dei computer anche dal punto di vista software. Un business molto grosso, che non riguarda solo il mercato consumer, ma anche quello aziendale.

Con Linux o BSD il guadagno è limitato perchè una volta che li metti su bene durano anni senza dare problemi. In questo modo il cliente paga una sola volta. Se proprio uno vuole stare in una botte di ferro paga per semplici aggiornamenti o monitoraggio a scopo di sicurezza, ma è poca spesa e pochissimi lo fanno. Di solito si aspetta che sorgano i problemi e non si è disposti a spendere per prevenirli.

Son decine d'anni che stiamo aspettando un sistema operativo distribuito di successo


Quello che abbiamo invece sono ancora vecchi sistemi, con kernel sostanzialmente monolitici. Ora capisco anche perchè le grandi case (Sun, IBM, Microsoft) non hanno interesse a fare un nuovo sistema operativo che sia più facile da gestire e amministrare (come sono i sistemi distribuiti, ormai frutto della ricerca scientifica da un pezzo): del taglio dei costi di mantenimento beneficierebbero solo gli utenti e non loro o i loro partner che fanno assistenza tecnica sui loro prodotti che invece si vedrebbero tagliati i guadagni.

Fin quando tali bassi interessi economici potranno tagliare le gambe all'evoluzione dei sistemi operativi? Speriamo per poco :-P E quanto potrà durare questo vecchio montone di Unix che, in tutte le salse, nonostante i suoi difetti, la vecchiaia e le toppe che si porta addosso svolge ancora il suo lavoro, ma non certo con l'agilità e la semplicità di un giovane sistema distribuito?

Sogno un sistema che ti faccia usare le risorse locali e remote senza differenze o complicazioni d'uso per quelle remote o in base al tipo di risorsa; metodi standard unici e sicuri per l'autenticazione, l'autorizzazione, l'accounting, il browsing delle risorse; GUI scripting, portabilità, facilità di aggiornamento, sicurezza gestita per quanto più possibile dal sistema operativo e tante altre cose.

Il designato successore di Unix, Plan 9 è un ottimo sistema, che esaudisce molti dei miei desideri, ma è mancata la volontà e la fortuna affiché diventasse un successo ed è rimasto uno strumento di ricerca e di uso interno da parte dei Bell Labs.

Quando qualcuno che ne ha le capacità inizierà finalmente un progetto Open Source per la creazione di un sistema operativo distribuito? Vista la situazione l'unica speranza d'evoluzione sembra poter venire solo dalla Community.

1 comment:

Anonymous said...

Antonio,
condivido pienamente

Ciao,
Antonio (utente windows)