Monday, June 25, 2007

Libri consigliati

Questa volta voglio proporre un elenco di libri che ho letto ed ho trovato istruttivi e/o appassionanti. Non pretendo con questo di condizionare le scelte delle persone: la lettura adatta a ciascuno varia a seconda dei propri interessi, del tempo a disposizione, dallo stato d'animo del momento e chissà da quante altre cose; questo elenco vuole essere solo uno spunto per chi è indeciso su quale prossimo libro leggere, una lista di titoli da cui selezionare.

Del resto è molto facile capire se un libro può essere di proprio interesse o no già leggendo l'indice, il retrocopertina e poi se si è convinti le prime pagine; non si arriva mai fino alla fine se il libro non piace. La prefazione invece io di solito la leggo per ultimo (eccetto nei casi in cui sia scritta direttamente dall'autore) sia perchè, ad es. nel caso di un romanzo o di una novella o di un giallo, potrebbe rilevare parte della trama, sia perchè preferisco provare a sviluppare autonomamente durante la lettura una mia interpretazione dei contenuti, per poi confrontarla con quella del revisore. Pertanto credo sarebbe più utile che si facessero più postfazioni e meno prefazioni. Per la stessa ragione (e in verità anche perchè ho poco tempo) ho preferito non inserire nessuna recensione per ciascun libro consigliato: indico solo il titolo e l'autore.

Molti di questi libri sono online e li ho letti con il mio palmare, che uso spesso durante i viaggi brevi o lunghi che siano. In questo caso fornisco il link alla pagina dove si può scaricare o visionare l'ebook (in questo ordine di preferenza). Se conoscete dei link per i titoli dove manca per favore lasciatemeli in un commento, e li aggiungerò. Dal momento che non voglio fare pubblicità ad una casa editrice rispetto ad un'altra e che purtroppo in Italia gli editori con fare monopolistico acquisiscono l'esclusiva sulla traduzioni di molti libri ho deciso di indicare i titoli in lingua inglese anche se esistono traduzioni italiane. Personalmente se un libro è disponibile gratuitamente in inglese (ad es. perchè sono scaduti i diritti) preferisco leggerlo direttamente in inglese piuttosto che acquistare la traduzione italiana quando esiste un unico distributore.

Per evitare di ripetere il nome dell'autore più volte li ho raggruppati per autore. Questa lista è soggetta a continue espansioni e modifiche.

No comments: