Saturday, September 5, 2009

L'alfabeto spagnolo

Per esercitarsi nella pronuncia è utile ripetere l'alfabeto spagnolo, qui dapprima organizzato per gruppi di lettere con suoni simili: la prima colonna indica la lettera come è scritta, la seconda il suo nome per esteso, l'ultima la pronuncia del nome.

Altri casi in cui è utile conoscere l'alfabeto nella vita comune riguardano la ricerca in un elenco suddiviso per lettere e la compitazione (spelling) di un cognome, una sigla, ecc.

Prima di tutto notate che nelle vocali non si distinguono, come in italiano, i suoni gravi (alias aperti) da quelli acuti: tutti i suoni vocalici sono acuti (alias chiusi) in spagnolo.

Notare che la pronuncia della "b" spagnola in "be" o della "v" in "ve", "uve": si tratta di un suono intermedio tra la "b" e la "v" italiana; questo stesso suono si usa sia per la "b" che per la "v" che quindi non sono distinguibili; cercate di riprodurre bene inoltre il th all'inglese della "c" e della "z".

Nei nomi delle lettere "f, l, m, n, ñ, s" in spagnolo la doppia consonante non si sente. Fa eccezione solo la "r", che è doppia e ben "arrotolata" (per quelli che l'hanno moscia già in italiano non v'è speranza di riuscirci).

La "g" di "ge" ha un suono molto gutturale e grattato, come il ch tedesco. Lo stesso suono presenta, anche se un po' meno marcato, la "j" di "jota" e la "ga" finale di "i griega". La "h" di "hache" è muta come tutte le "h" in spagnolo. La doppia l ("ll") suona quasi come la parte finale finale della parola italiana "figlie".

Anche la n tilde viene considerata una consonante a sé stante.

a a [a]
e e [é]
i i [i]
o o [o]
u u [u]

b be [bé]
c ce [thé]
ch che [cé]
d de [dé]
p pe [pé]
t te [té]

f efe [éfé]
l ele [ele]
m eme [eme]
n ene [ene]

ll elle [eglie]
ñ eñe [egne]
r erre [erre]
s ese [ese]

g ge [che]
h hache [ace]
j jota [chota]

k ka [ka]
q cu [ku]
v ve, uve [be, ube]

w ve doble, uve doble, doble u, doble ve [ve doble, uve doble, doble u, doble ve]
x equis [ékis]

y i griega [i griecha]
z céta [théta]

Ecco infine l'ordinamento delle lettere, che sono 29 in tutto (contando il ch e le lettere pressoché straniere w e k). Saranno queste le sezioni in cui ad esempio è suddiviso un dizionario o una rubrica telefonica in spagnolo.

a b c ch d e f g h i j k l ll m
n ñ o p q r s t u v w x y z

Per quanto riguarda il ch, alcuni testi non lo includono nell'alfabeto, non considerandolo una lettera a sé stante. Difatti di solito nell'ordinamento alfabetico ch non viene dopo della c (anche se quest'ultima è seguita da una lettera successiva alla h), come dovrebbe essere se fosse assimilabile ad una singola lettera.

Qui potete ascoltare ogni lettera da una voce femminile.

No comments: